DIRITTO DELL'IMPRESA E CONTRATTUALISTICA AZIENDALE

Lo Studio Legale offre assistenza completa - giudiziale e stragiudiziale - per questioni e problematiche relative all’interpretazione e all’esecuzione di tutti i tipi di contratto d’impresa. Il contratto rappresenta infatti l’espressione fondamentale della vitalità delle imprese e quindi del sistema economico nel suo complesso.

La legislazione italiana disciplina analiticamente tutti i contratti classici, che sono definiti “tipici”: tra questi, troviamo la compravendita (immobiliare e mobiliare), l’appalto, la somministrazione, il mandato, la locazione, il trasporto. Per essi, è stabilita una disciplina generale, alla quale si può affiancare, in alcuni casi, una specifica regolamentazione modellata secondo le diverse fattispecie.

Con il passare degli anni, a queste forme contrattuali si sono unite figure nuove, quasi sempre di origine straniera - quali, ad esempio, franchising e leasing - adattate alle caratteristiche della realtà italiana.

Lo scenario è quindi in una fase di evoluzione estremamente dinamica, per operare nella quale è indispensabile la costante assistenza da parte di uno Studio Legale particolarmente esperto in materia.

DIRITTO DEL LAVORO

Nel campo del Diritto del Lavoro, lo Studio Legale DV-LEX si pone, anche grazie a una qualificata attività divulgativa, giornalistica, editoriale e universitaria/scientifica, come un autorevole riferimento nel panorama nazionale.

Per questo, conferisce notevole valore aggiunto per i clienti dello Studio l’attività di consulenza, esercitata sia a livello individuale che collettivo, per la gestione di problematiche aziendali generate da acquisizioni, cessioni e dismissioni d’impresa o di ramo d’impresa, interventi nell’organizzazione aziendale, introduzione di nuove tecnologie, innovazioni gestionali.

In tutti questi casi, lo Studio presta la propria assistenza alle aziende per un’efficace gestione dei negoziati con i rappresentanti dei lavoratori, per una corretta formulazione di contratti di lavoro individuali e collettivi, per la soluzione di problemi che riguardano tutti i livelli contrattuali: amministratori, dirigenti, quadri, impiegati e operai.

In particolare, lo Studio Legale è specializzato nell’individuazione di formule contrattuali particolari, che soddisfino esigenze specifiche di entrambe le controparti, azienda e collaboratore.

Infine, lo Studio è in grado di prestare assistenza quotidiana agli uffici del personale: formulazione di contratti e accordi con collaboratori e altri prestatori d’opera, eventuale applicazione di sanzioni, risoluzione (consensuale o meno) dei contratti di lavoro, trasferimenti, modifica di mansioni.

Pasquale Dui è professore a contratto di Diritto del Lavoro nell’Università di Milano-Bicocca.

DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO

Lo Studio Legale DV-LEX ha maturato e consolidato un’approfondita competenza nell’assistenza a Società in fase di costituzione, strutturazione e start-up, oltre che nel pieno della loro attività quotidiana e del loro processo di sviluppo.

Lo Studio offre la propria consulenza su questioni fondamentali e ordinarie relative all’amministrazione delle Società: doveri e responsabilità degli organi gestori e di controllo, riorganizzazioni interne, operazioni riguardanti il capitale, operazioni straordinarie, stato di crisi.

Completa il ventaglio delle competenze l’assistenza nelle fasi “patologiche” della vita aziendale, riguardante la gamma delle procedure comprese nella disciplina del Codice della crisi d’impresa, inclusa la tutela del credito. In quest’ultimo ambito, lo Studio Legale prende in carico la molteplicità degli aspetti relativi alle procedure di insolvenza, come ristrutturazioni societarie, azioni legali di responsabilità e di recupero del credito.

L’assistenza nelle transazioni stragiudiziali, infine, costituisce il necessario complemento dei servizi per prevenire ed evitare il contenzioso giudiziale.