LA STORIA

Attivo da oltre quaranta anni, lo Studio Legale si è specializzato fin dall’inizio in materia di legislazione del lavoro, sindacale e previdenziale.

Negli anni successivi, ha esteso le proprie competenze al Diritto Civile e Societario, ampliando l’organico.

Oggi, lo Studio Legale offre ai propri Clienti sia consulenza stragiudiziale che assistenza nelle controversie giudiziali in tutti i principali settori della contrattualistica aziendale, del diritto del lavoro, del diritto civile e del diritto societario.

Da sempre, sia l’Avvocato Pasquale Dui che l’Avvocato Stefano Vercesi hanno svolto una cospicua attività editoriale e pubblicistica, collaborando con riviste giuridiche settoriali e pubblicando numerosi testi monografici di approfondimento per i tipi delle più prestigiose case editrici specializzate. Gli stessi vivono attivamente la collaborazione continua con la realtà universitaria, sia per l’attività di ricerca, che per l’assistenza alla didattica.

LA CULTURA DEL DIRITTO

La diffusione della cultura giuridica nel mondo delle imprese e del lavoro è il requisito fondamentale per la creazione e il consolidamento di rapporti economici efficienti e duraturi: la conoscenza preventiva di leggi e regolamenti porta infatti a un migliore funzionamento del sistema economico nel suo complesso.

Per questo, lo Studio Legale ha sempre attribuito grande importanza alla consulenza giuridica in favore delle Aziende Clienti, attività finalizzata alla definizione di contratti e accordi che siano formulati in modo tale da prevenire - nel più elevato numero possibile di casi - il successivo ricorso alle Aule di Giustizia.

Lo Studio Legale opera quindi nella prospettiva di ampliare e diffondere una cultura condivisa e consapevole del Diritto, che faccia della legge un vero e proprio strumento di lavoro per manager e imprenditori.

Nella stessa ottica di divulgazione e approfondimento si pongono, da un lato, l’insegnamento universitario del professor Pasquale Dui, nelle materie del Diritto Privato e del Diritto del Lavoro, e, dall’altro lato, la produzione editoriale dello stesso, che consta di quindici testi e oltre 200 monografie giuridiche (pubblicati dalle principali case editrici specializzate), in cui si analizzano e si illustrano le più importanti tematiche relative alla contrattualistica aziendale e del lavoro. Il professor Pasquale Dui, inoltre, è collaboratore del quotidiano Il Sole 24 ore e di molte tra le più importanti riviste giuridiche.